Due tradizioni a confronto: siciliana e andinoargentina
Una notte di settembre o forse ottobre 1963, piuttosto tardi, Felix Luna, è di guardia al quotidiano Clarin; sente squillare il telefono: Ariel Ramirez chiede la sua collaborazione. Felix Luna lo raggiunge a casa a Belgrano. Ariel Ramirez sta componendo la Misa Crolla e ha in animo di creare anche una serie di villancicos per completarla. I due artisti compenetrati dallo stesso spirito e dallo stesso entusiasmo decidono di dare vita ad una rivisitazione criolla della Natività: villancicos per fissare i momenti classici del mistero della Nascita di Cristo.
I temi musicali sui quali il poeta ritaglia i testi prendono vita e si concretizzano quella stessa notte con la naturale eccezionalità di un miracolo dal sapore creolo con l’Anunciacion, la Peregrinacion,e El Nacimiento. la composizione degli altri temi avviene nei giorni successivi in un felice creare, intenso e suggestivo come in poche occasioni capita nella vita. Per Ariel Ramirez la ricerca dei ritmi e delle armonie diviene tutt’uno con i versi di Felix Luna . Il chamamé de l’Anunciacion è composto, parole e musica in sincrono e subito dopo la huella de La Peregrinancion Sei brani, sei quadri tematici ciascuno imperniato su un proprio ritmo o tipo di danza.
Il testo restituisce la narrazione sacra in maniera libera tramite una fusione di spagnolo e di lingua guaranì, l’idioma indio del Paraguay e delle provincie argentine Corrientes ed Entre Rios esprimendo l’atmosfera di una religiosità popolare molto particolare. Tutta la” monache “ si riversa in un‘opera che avrebbe fatto il giro del mondo e la storia della musica argentina : suggestione dei Natali familiari trascorsi, la religiosità i ricordi infantili, i collegi delle Navidad Nuestra y la Misa Criolla. Si eseguono, nell’occasione, i temi di Navidad Nuestra e un solo tema de LaMisa Criolla,il Gloria,gli altri sono inseriti nell’ambito della Pasqua.
ugo fontana e laura miceli con i partecipanti al laboratorio di drammaturgia e musica:
Ensemble di due tradizioni: siciliana e andinoargentina
Come uno Specchio di Cristallo Fino di Laura G.Miceli dalla tradizione siciliana
…e nun sapiti nenti?
haju vistu ‘na cosa
ca m’ha fattu ristari abbabbanato
accumpariu ‘na stidda all’orienti
cu la cuda lucienti…
ca fa strada !
Navidad Nuestra y Misa Criolla
testo di Felix Luna
musica di Ariel Ramirez
a la huella a la huella José y Maria
por la pampas heladas cardos y ortigas
florecita del campo clavel del aire
si ninguno te aloja adonde naces ?
Ringraziamo per la preziosa collaborazione Eduardo Notrica Direttore del Coro Latinoamericano di Roma che ha messo a disposizione gli spartiti di Navidad Nuestra e de la Misa Criolla eseguita il 10 ottobre 2008 nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma nel corso della lettura della Bibbia Giorno e notte voluta da S.S. Benedetto XVI